Concetto 

Esiste un equilibrio dinamico tra l' ambiente esterno e all'ambiente interno dell' organismo.

Per questo esistono medicine di terreno e medicine allopatiche

Le prime si occupano di favorire l'omeostasi interna favorendo i naturali processi di autoguarigione , la seconda si occupa di limitare , contrastare o sopprimere i sintomi di cui si lamenta il soggetto.

La seconda è particolarmente utile in caso di urgenza come ad esempio un infezione acuta, una frattura ossea dove bisogna preservare la sopravvivenza , oppure di preservare una funzione organica deficitaria  come il monitoraggio e l' assunzione di Insulina in un diabetico

 

La prima non è in contrasto ma complementare e permette di favorire il ritrovamento di un migliore equilibrio facilitando ciò che ostacola i processi di guarigione.

Potremmo dire che la riunione dei due approcci utilizzati in modo intelligente potrebbe costituire una medicina integrativa e non alternativa.

L' osteopatia strutturale fa parte delle medicine di terreno e si preoccupa di individuare , localizzare e ridurre quelle sclerosi nel tessuto connettivo all'origine di una disfunzione

La struttura genera la funzione e la funzione intrattiene in buono stato la struttura.

Se per qualsiasi ragione la struttura ha perso parzialmente le sue capacita dinamiche la naturale conseguenza sarà un incapacità di gestire in modo ottimale gli stimoli che gli vengono indirizzati generando dei sintomi, una disfunzione e rapidamente una compensazione del problema a distanza.

E' importante comprendere che una volta la struttura alterata  la funzione non è più in grado di riparare la struttura perché il funzionamento avviene secondo assi patologici.

In conclusione non solo gli esercizi non riparano la struttura ma possono essere deleteri perché sollecitano una struttura che non può adattarsi e quindi accelerano la sua usura e stimolano la produzione di compensi che a loro volta si manifestano con sintomi dolorosi a distanza . Nel tempo questi compensi generano altre lesioni strutturate secondarie , e cosi via dicendo.

In primis quindi è concettualmente interessante e intelligente valutare la situazione strutturale prima di svolgere attività fisica

L' idea è quindi di facilitare l' adattamento dell'organismo in modo che possa giocare liberamente al massimo del potenziale fisiologico.

La somatizzazione è oggettivata con un addensamento a livello del tessuto connettivale

L' origine di questa sclerosi è molteplice.

Può essere dovuta a mancanza di sollecitazione del tessuto o da conseguenze cicatriziali post traumatiche.

Visto che il buono stato di questo tessuto è sotto l' influsso di variabili meccaniche , neurologiche, e vascolari e possibile che una o più di una di queste perturbando la  micro circolazione generi conseguentemente uno stato sclerotico di questo tessuto connettivale.

Olos significa,

 il tutto inteso come campo potenziale di possibilità a cui riattingere le risorse o la manifestazione di una di queste possibilità nella sua espressione nel mondo fisico duale e complementare.

L'espressione fisica si esprime nell' organismo in quella rete di network tessutale rappresentata dal tessuto Connettivale che nel corpo si comporta da vero organo pesando una 20 Kg.

Esso si  trova all' incrocio di vie meccaniche , vascolari, neurologiche ormonali e piezoelettriche , rilegando in un vero e proprio network cellule , liquidi , sistema nervoso ,sistema vascolare,  sistema meccanico, e sistema  immunitario e quello psichico l' intero organismo.

Quando questo tessuto si sclerotizza il risultato è una cristallizzazione delle informazioni meccaniche , vascolari neurologiche e energetiche che mantenendo uno schema fisiopatologico ne alterano la risposta.

Per questo un azione meccanica sul tessuto può tradursi con una azione elettrica sulle cellule che a loro volta secernono sostanze biochimiche che hanno un impatto sul comportamento psichico .

Il motto Mens sana in corpore sano prende qui  tutto il suo valore.

Dove Siamo
Contatto

Goccediolos Care

Via G.Maraini 15

6963 Pregassona

 

attila@goccediolos.com

tel.Ufficio:

+41919308063

 

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • Youtube
  • SoundCloud Icona sociale

© 2023 by Goccediolos. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube